unghie da salvare

unghie da salvare

6 Febbraio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Che fare se proprio quando, con la bella stagione, si vorrebbero mettere in mostra le unghie e queste, invece, ti tradiscono rivelandosi oltre che fragili, molli, tendenti a esfoliarsi e a spezzarsi, crescendo poco e male, con tagli verticali, gobbe, macchie o strani rigonfiamenti? Potrebbero essere state infettate da un fungo, che colpisce tanto le unghie delle mani che quelle dei piedi.
Le cure esistono, personalmente ne ho provate alcune, ma quella con cui mi sono trovata meglio è certamente Onilaq. Un vero e proprio trattamento che richiede pazienza e metodo, ma i risultati, poi, si vedono.
Il kit si compone di un boccettino di smalto medicato incolore, una confezione di 30 limette, 30 bustine con tamponi detergenti e 30 applicatori.
Prima di iniziare il trattamento, da ripetere lo stesso giorno una volta alla settimana, leggere attentamente le istruzioni, dove vengono suggerite anche le precauzioni da osservare per evitare che la micosi si estenda alle unghie ancora sane.
L’operazione, poi, è molto semplice. Si pulisce ogni unghia infetta col tampone, la si lima eliminando anche tutte le parti ammalorate di superficie, e infine si stende lo smalto medicato che, penetrando nel tessuto dell’unghia, agirà durante tutto il corso della settimana per restituire la buona salute all’unghia.
Il prodotto è studiato in modo da non subire alterazini anche se si mettono le mani nell’acqua e si usano detersivi. Tempo qualche settimana e le unghie malate rinascono a nuova vita. Basta avere un po’ di pazienza. E saper rinunciare allo smalto per tutto il periodo del trattamento. Del resto lo smalto curativo, che può essere impiegato anche a scopo preventivo, dona già alla superficie dell’unghia un velo di lucentezza.

PSORIASI DELL’UNGHIA
Purtroppo, però, esistono casi in cui anche questo trattamento non basta, l’unghia non si risana, non cresce o cresce male e con sovrapposizione di strati che ben presto la rendono inguardabile. Non solo, proprio in questi casi ci si accorge di quanto siano utili le unghie nel nostro operare quotidiano, come sollevare e strappare il sigillo del tappo di una bottiglia di vino, o di altre confezioni di prodotti alimentari o di cosmetici. Andando a fondo del problema, vale a dire rivolgendosi a uno specialista, ad esempio un dermatologo, si scopre che esiste una psoriasi delle unghie, malattia che induce la matrice dell’unghia a produrre materiale corneo in eccesso e disordinatamente. In questi casi, per uscirne, serve molta più pazienza. Io ho impiegato più di un anno a far ricrescere ordinatamente l’unghia dell’indice dalla mano sinistra e quella del pollice della destra. Come? Applicando tutti i giorni un prodotto che si chiama Onypso. In pratica si presenta come uno smalto lucido, incolore e trasparente che per funzionare deve essere applicato sulle unghie compromesse tutte le sere. Ovviamente si deve rinunciare allo smalto.
Va da sé che chi ha di questi problemi dovrebbe sempre infilare i guanti di gomma o di plastica prima di intraprendere qualsiasi tipo di lavoro manuale. D’estate va un pochino meglio, ma anche chi ha le unghie sane dovrebbe ricordarsi di prevenire questi tipo di guai trattandole due volte alla settimana con un prodotto ad hoc come l’Olio al neem Dr.Hsuschaka. Ne basta una goccia che va poi massaggiata su ciascuna unghia. (r.p.)