verdura fritta in pastella

verdura fritta in pastella

12 Febbraio 2017 0 Di Rosanna Prezioso

20170212_184322 20170212_16171520170212_175944 Ideale anche come finger food, la verdura fritta dopo averla immersa in una pastella di uovo, acqua e 20170212_161459farina, risulta piacevolmente croccante e può fare da contorno a cotolette, bistecche ai ferri, arrosti e altri piatti di carne. Piccolo segreto, aggiungere un pizzico di bicarbonato alla pastella per farla gonfiare di più.
Ingredienti per 6 persone: 1 finocchio, 1 carciofo, 7 cucchiai colmi di farina, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di bicarbonato e, a piacere, 1 pizzico di semi di cumino, olio di semi bio per friggere.
In una ciotola sbattere velocemente l’uovo, aggiungere la farina, il bicarbonato, il sale e poco per volta dell’acqua fredda, sempre lavorando energicamente fino a raggiungere la stessa consistenza della panna fresca. Assicurarsi che la pastella risulti perfettamente liscia e omogenea, senza grumi. Se piacciono, unire un pizzico di semi di cumino e dedicarsi alle verdure.
Eliminare dal finocchio le parti dure, lavarlo e dividerlo in 4 spicchi, quindi affettare sottilmente ogni spicchio. Fare lo stesso con il carciofo eliminando le foglie esterne troppo dure, la parte terminale delle foglie e il gambo, se c’è. Quest’ultimo va poi pulito eliminando la parte esterna più legnosa. Il carciofo va tagliato anch’esso in 4 spicchi che a loro volta andranno affettati.
Immergere nella pastella le fettine di finocchio e mettere sul fuoco un’ampia padella con l’olio di semi bio. Quando l’olio è caldo sgocciolare una ad una le fettine di finocchio e deporle nella padella rigirandole per farle dorare da entrambo i lati. A cottura terminata  scolarle e porle ad asciugare sopra un doppio strato di carta da cucina, salare leggermente. Fare lo stesso con le fettine di carciofo usufruendo della pastella avanzata. Come tutti i fritti anche questi di verdura andrebbero serviti caldissimi per poterne apprezzare al meglio sapore e croccantezza.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)