amatriciana fusion

amatriciana fusion

25 Ottobre 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Ha tutto il sapore e il profumo dell’amatriciana verace questo piatto di vermicelli che si prepara in soli 5 minuti. Provare per credere. E…bon appétit!
Ingredienti per 2 persone: 2 matassine di vermicelli di riso (125 g), una confezione di dadini di pancetta affumicata (80 g), mezza cipolla piccola, 3 spicchi d’aglio, 20 pomodorini bio, meglio se datterini, mezzo giro d’olio d’oliva, sale, un pizzico di pimento, qualche foglia di basilico fresco.
In una capiente padella antiaderente mettere a soffriggere in poco olio la pancetta insieme con la cipolla e l’aglio affettati. Prima che prendano colore aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà nel senso della lunghezza. Contemporaneamente mettere a bagno in acqua tiepida le matassine di vermicelli. Dopo 4 minuti esatti scolarle e aggiungerle al soffritto. Bagnare con un bicchiere d’acqua, salare (non troppo, c’è già la pancetta) e aggiungere un pizzico di pimento. Rigirare ancora per un minuto per insaporire bene i vermicelli e servire con qualche foglia di basilico fresco.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)