babà al cocco

babà al cocco

28 Settembre 2018 0 Di Rosanna Prezioso

 Anche se sono di tutt’altra pasta rispetto ai famosissimi babà al rum napoletani, in qualche modo li ricordano, per la consistenza morbida, il vago profumo alcolico, la forma e il colore. Insomma una licenza che mi sono presa quella di chiamarli babà, ma che sicuramente non deluderà gli amanti dei dolci al cocco.
Ingredienti per 12 dolcetti: 1 noce di cocco piccola, 100 g di zucchero, 100 g di riso per risotti, 2 cucchiai di farina di riso, mezzo litro di latte, 1 lattina di latte di cocco (400 ml), un pizzico di sale, 1 cucchiaio di limoncello, 1 confezione di zucchero a velo (125 g).
Bucare la noce di cocco, lasciare uscire tutta l’acqua, che si consiglia di bere perché ricca di proprietà benefiche per la salute, ed estrarre la polpa bianca. Tagliarla a pezzetti e passarla nel tritatutto. In una pentola antiaderente versare il cocco tritato, aggiungere sale, latte e zucchero e portare a bollore. A questo punto versare anche il riso e cuocere per 20 minuti. Aggiungere infine il latte di cocco e la farina di riso, dopo averla sciolta in poca acqua, e continuare la cottura per altri 5 minuti. Si dovrà ottenere una sorta di budino che diverrà ancora più denso e compatto se lasciato riposare nel frigorifero per qualche ora.
Ultima fase, la cottura in forno. Distribuire il composto in 12 pirottini di stagnola, formato per muffins, dopo averli leggermente imburrati, e cuocere per 30-35 minuti a 175°C. I dolcetti dovranno risultare dorati, non bruciati.
Lasciarli raffreddare, capovolgerli estraendoli dai pirottini e ricoprirli con la glassa ottenuta lavorando lo zucchero a velo con il limoncello e un goccio d’acqua.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)