british breakfast

british breakfast

22 Aprile 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Prima colazione in stile britishSì, ma con un tocco mediterraneo come la focaccia con noci e olive verdi. Da completare con un cucchiaino di marmellata di arance amare, un uovo à la coque e té nero (o caffé americano) rigorosamente senza zucchero.
Ingredienti per la focaccia: 400 g di farina, 6 g di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bicchiere d’acqua e 1 di latte, olio d’oliva q.b., 9 olive verdi, 15 mezzi gherigli di noce.
Versare in una ciotola capiente la farina, al centro versarvi un bicchiere d’acqua tiepida in cui si saranno sciolti il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere ancora un bicchiere di latte, più un giro d’olio d’oliva, e lavorare energicamente con una forchetta fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Lavorare ancora per qualche minuto, quindi ricoprire la ciotola con una pellicola e lasciare in attesa per almeno un’ora.
Riprendere la pasta e trasferirla in un’ampia teglia rettangolare abbondantemente unta d’olio. Con le dita prima intinte nell’olio per evitare che la pasta vi si attacchi, lavorare la pasta per almeno un decina di minuti smuovendola e sbattendola. Aggiungere ancora un sorso d’olio e distribuire bene la pasta su tutto il fondo della teglia. Decorare simmetricamente con le olive verdi e i gherigli di noce e lasciare lievitare per un’altra mezz’ora. Cuocere in forno a 200 gradi per non più di 10 minuti.
(Per la marmellata di arance amare cerca la ricetta in questo blog).

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)