calamari farciti e belga al forno

calamari farciti e belga al forno

2 Maggio 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Vanno benissimo anche i calamari surgelati che offrono il vantaggio di essere già puliti e dunque pronti per essere farciti. Il ripieno è quello classico, che può piacere anche ai bambini.
Ingredienti per 3/4 porzioni: 12 calamari puliti e surgelati, 1 uovo, 100 g di pangrattato, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, poco latte se serve, 1 ciuffo o 2 d’insalata belga, sale, pepe, origano, olio d’oliva.
Sbattere un pochino l’uovo con la forchetta, aggiungere il prezzemolo tritato fine e l’aglio a pezzetti, infine il pangrattato. Mescolare bene e ammorbidire con un goccio d’olio e, se serve, un cucchiaio o due di latte tenendo presente che l’impasto deve risultare piuttosto asciutto. Insaporire con poco sale e pepe e con un cucchiaino da caffé farcire una ad una le sacche dei calamari. Richiudere ogni sacca con la testa e i tentacoli del mollusco e disporla su una teglia leggermente oliata. Infine tagliare la belga per il lungo in 4 o 5 parti e disporle intorno ai calamari. Condire con poco sale, olio e una cucchiaiata di origano. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per una ventina di minuti e completare la cottura con 5 minuti di grill. Servire come antipasto o come secondo piatto.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)