cous cous di cocco

cous cous di cocco

26 Aprile 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Il caldo quasi estivo fa venire voglia di cibi freschi, magari anche un po’ esotici come questo cous cous di cocco rimbalzato dall’Africa al Brasile e ora “scoperto” anche in Europa. Personalmente lo trovo delizioso, ma premetto che mi piace molto il cocco.
Ingredienti per 8 porzioni: 125 g di cocco fresco, 250 g di tapioca in granuli, 100 g di zucchero, mezza lattina di latte di cocco per dolci, mezzo litro di latte, un pizzico di sale.

Mescolare la tapioca con lo zucchero, il sale e il latte di cocco. Con un cacciavite o un punteruolo praticare due fori nella parte molle della noce di cocco e svuotarne il liquido in un bicchiere (lo si può bere o usare per conservarvi gli eventuali pezzi di cocco avanzati). Aprire il guscio della noce servendosi all’occorrenza di un martello, ed estrarne la polpa. Tagliare la polpa a pezzetti e passarla nel tritatutto, quindi unirla alla tapioca. Mischiare bene e in un pentolino a parte scaldare il latte, quando è sul punto di bollire versarlo sugli altri ingredienti. Lasciare che il composto intiepidisca e inizi ad addensarsi, quindi travasarlo   in un vassoio da portata e metterlo a raffreddare nel frigorifero per almeno tre ore prims di servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)