crema di riso e cocco fresco

crema di riso e cocco fresco

28 Aprile 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Dato che la tapioca in granuli non è cosi facile da trovare anche nei supermercati più forniti, ecco una variante altrettanto golosa al “cous cous di cocco” sostituendo la tapioca con il normale riso per risotti. In  questo caso serve un po’ di addensante come la fecola di patate o l’amido di mais per ottenere un consistente effetto cremoso.
Ingredienti: 100 g di cocco fresco, 50 g di riso per risotti, 50 g di zucchero, un pizzico di sale, mezzo litro di latte, mezza lattina di latte di cocco, 1 cucchiaio di amido di mais o di fecola di patate.
Pulire il cocco e passare la polpa nel tritatutto. Mettere a bollire il latte con lo zucchero e il sale. Quando bolle versarvi il riso e cuocere per 15 minuti. Aggiungere il cocco grattugiato e il latte di cocco in cui si sarà sciolto l’addensante (amido di mais o fecola di patate), mescolare bene e cuocere per altri 5 minuti. Versare il tutto in una ciotola bassa e ampia e lasciare raffreddare bene prima di trasferire la ciotola nel frigorifero per due o tre ore. Servire la crema molto fredda accompagnandola con una cialda o un biscottino.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)