fagottini alle pere

fagottini alle pere

26 Settembre 2018 0 Di Rosanna Prezioso

   

Più golosi di uno strudel, più leggeri di una crostata, più semplici da realizzare. L’ideale per chi ama i dolci a base di frutta.

Ingredienti per la pasta: 300 g di farina, 150 g di burro a temperatura ambiente, 100 g di zucchero, 2 uova intere, un pizzico di sale, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere. E per il ripieno: 1 kg di pere kaiser, 4 cucchiai di zucchero, un pizzico di cannella. Zucchero a velo q.b.
Sbucciare e tagliare a pezzetti le pere. Cuocerle in poca acqua con lo zucchero e la cannella. Quando sono ben cotte e asciutte spezzettarle ulteriormente con una spatola e lasciarle raffreddare. Nel frattempo preparare velocemente la pasta frolla mischiando tutti gli ingredienti prima con la forchetta e poi con le mani. Lavorare la pasta finché non risulta morbida e liscia. Con il mattarello stenderla a sfoglia non troppo sottile e ritagliarvi dei dischi di almeno 10 cm di diametro. Porre al centro di ogni disco un po’ di ripieno e richiudere a mezzaluna.
Disporre i fagottini sulla teglia ricoperta con carta da forno e cuocere a 75° per 15-20 minuti. Ricoprire i fagottini ancora caldi con abbondante zucchero a velo e lasciarli raffreddare bene prima di servirli.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)