musica in porto

musica in porto

8 Novembre 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Rinasce quest’anno Musica in Porto, la fortunata rassegna concertistica, interrotta nel 2008, dopo avere riscosso entusiastici consensi per 5 edizioni. Il principio ispiratore è quello di unire cultura a impresa, e di farlo nel tessuto pulsante dell’economia savonese, il porto.
Vado Ligure ospita sul suo territorio aziende di vasto respiro e oggi si ritrova al centro di una riqualificazione industriale, infrastrutturale e urbanistica di grande rilievo internazionale, volta a modificare nel futuro prossimo l’economia locale. Il fulcro del progetto, oggi come allora, è rappresentato dai Magazzini del caffè Pacorini, siti presso l’interporto di Vado Ligure VIO.
Gli spazi operativi per lo stoccaggio del caffè verranno rivoluzionati per creare la suggestiva cornice scenica, che ospiterà il concerto. Già all’ingresso, fuori dai capannoni, gli ospiti saranno accolti in un corridoio “industriale” costruito con container e reso suggestivo da apposita illuminazione.
Protagonista degli emozionanti concerti di sabato 10 novembre (i due spettacoli saranno alle ore 18.00 e alle ore 21.15) l’Across Duo in Pop, Claudio Gilio alla viola ed Enrico Pesce al pianoforte. I due musicisti, che proprio nella loro diversità e sfidando le convenzioni, arrivano a produrre musica nuova, piena e coinvolgente, stupiranno ancora una volta per bravura, inventiva e vitalità.
L’altra sede è stata individuata nella costruzione che ospita la S.M.S. Baia dei Piratibella struttura e simbolico affaccio ai cantieri, dove si costruisce la nuova piattaforma marittima. Uno sguardo sul porto che cambia, il titolo evocativo scelto per il concerto di venerdì 23 novembre, ore 21.00. Protagonista dell’evento il Mal d’Estro Trio con il programma “Sur le fil”, che riprende un loro fortunato CD dallo stesso titolo.
Al termine dei concerti momenti di piacevole relax saranno, il 10 novembre, il Coffee Corner a cura di Minuto Caffè e, il 23 novembre, il rinfresco a cura della S.M.S Baia dei Pirati.

Info: 019 824663  stampa@orchestrasavona.it
www.orchestrasavona.it
Orchestra Sinfonica e Accademia di Savona
Piazza Diaz 2, 17100 Savona