spaghettini di soia al tonno

spaghettini di soia al tonno

20 Novembre 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Leggero e veloce, questo piatto si lascia ispirare dalla cucina cinese, ma il gusto è tutto italiano.
Ingredienti per 2 o 3 persone: 1 scatola media-grande di tonno sott’olio, una ventina di pomodorini ciliegia, 2 matassine di spaghettini di soia, mezza cipolla media, 4 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, una cucchiaiata di capperi mignon ben scolati, un pezzetto di dado vegetale, poco olio, salsa teriaki e salsa di soia.
Per prima cosa mettere i pomodorini sotto l’acqua bollente e sgusciarli velocemente. Mettere poco olio in una padella antiaderente con i bordi alti, e farvi appassire la cipolla e l’aglio tritati grossolanamente. Aggiungere i pomodorini interi o tagliati a metà, il tonno molto ben sgocciolato, i capperi, e cuocere per qualche minuto aggiungendo un po’ d’acqua se serve.
Nel frattempo lasciare le matassine di spaghettini a bagno per tre minuti nell’acqua bollente, quindi scolarle bene e aggiungerle al condimento nella padella. Via via che gli spaghettini cuociono, aggiungere poca acqua e il pezzetto di dado. Rigirare ancora per qualche minuto, assaggiare e servire con un goccio di salsa di soia e un altro goccio di salsa teriaki, più qualche fogliolina di prezzemolo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)