torta alle pere e cioccolato

Consolarsi con qualcosa di dolce dopo il rientro dalle vacanze? Niente di più facile che regalandosi un golosissimo dessert al cioccolato. Sano quanto basta se fatto in casa.
Ingredienti: 300 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 200 g di zucchero, 200 g di farina, 3 uova, 2 pere mature, mezza bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino di rum o di alkermes, qualche cucchiaio di latte.
Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi le pere. Bagnarle con il rum o l’alkermes e addolcirle con un cucchiaio di zucchero. In una zuppiera lavorare il burro fino ad ammorbidirlo riducendolo in crema, aggiungere lo zucchero e le uova intere e montare il tutto con il frustino elettrico. Aggiungere in un colpo solo anche la farina e amalgamarla bene con il resto.
In un pentolino sciogliere a fuoco basso 200 grammi di cioccolato diluendolo con un cucchiaio o due di latte. Lasciarlo intiepidire e quindi unirlo all’impasto. Mescolare bene, aggiungere anche il lievito, la vanillina e infine le pere a pezzetti. Versare in una tortiera piuttosto ampia dopo averla imburrata o rivestita con carta da forno. Cuocere per 30 0 40 minuti a 180 gradi. Vale sempre la prova dello stecchino, che deve uscire asciutto. Togliere la torta dal forno e lasciarla intiepidire, quindi capovolgerla su di un piatto piano per torte e preparare velocemente la copertura sciogliendo sul fuoco il rimanente etto di cioccolato fondente allungato con un po’ di latte. Con la crema ottenuta spennellare la superficie della torta e lasciare asciugare bene.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

6 risposte a torta alle pere e cioccolato

  1. LGS scrive:

    Bello il nuovo sito, però per sciogliere il cioccolato della torta che so che ti piace tanto, basta qualche cucchiaio di acqua, invece del latte. Il latte diluisce il cioccolato fondente, mentre l’acqua lo ammorbidisce e basta, per poi evaporare durante la cottura. Ovviamente, fuoco basso o meglio ancora, a bagnomaria.
    Kisses. LGS

  2. LGS scrive:

    Ne approfitto per farti i complimenti per la sezione ricette, le foto delle diverse fasi sono belle e tutto si presenta molto bene, buono e professionale. Serve maggior promozione, per rendere il tuo blog nazionale, se non internazionale!! baci LGS

    • rosanna prezioso scrive:

      Grazie, detto da te che hai l’età “giusta” e sei “troppo” esigente, è una grande soddisfazione!

  3. Pingback: torta natalizia | CITY COOL CITY MOOD

  4. Pingback: arte in cucina: la glasse | CITY COOL CITY MOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*