torta di zucca ai canditi

torta di zucca ai canditi

24 Novembre 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Buona per colazione, o per soddisfare un “languorino” a qualsiasi ora del giorno e… della notte. Facile da preparare, difficile da sbagliare. Voilà la pumpkin cake in versione…mediterranea.
Ingredienti: 280 g di farina bianca, 300 g di purea di zucca, 120 g di zucchero di canna, 3 uova, 100 ml di olio di semi, 30 g di burro, 1/2 cucchiaino di cannella, la buccia grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 100 g di canditi (arancia, cedro, ciliegia), 3 cucchiai di pangrattato.
Pulire la zucca, sbucciarla, tagliarla a pezzi piccoli e ammorbidirla per 5 minuti nel microonde. Schiacciarla con una forchetta per ridurla in purea. In una ciotola capiente montare bene le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio di semi, 20 g di burro a temperatura ambiente, e la cannella. Amalgamare il tutto e aggiungere la farina, il lievito e la buccia di limone grattugiata. Lavorare ancora e aggiungere la purea di zucca. Ultimo step, unire anche i canditi tagliati a pezzettini. Mescolare bene per ottenere un composto uniforme, quindi versarlo in una teglia di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata con il burro rimasto, e ricoperta di pangrattato. Cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 170 gradi, avendo cura di porre la teglia sul ripiano medio-basso.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)