cassata di ricotta

cassata di ricotta

6 Luglio 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Un dolce fresco, al cucchiaio, per stemperare l’afa di queste torride giornate. Niente da cucinare per non aggiungere al caldo il calore dei fornelli.

Ingredienti per 4 porzioni: 2 confezioni da 250 g di ricotta Vallelata, una ventina di biscotti al cioccolato Pan di Stelle, 3 cucchiai colmi di zucchero di canna, 2 cucchiai di Grand Marnier, 1 moka da 3 tazze di caffé (anche deca se si preferisce), canditi.

Preparare il caffè e tenerlo da parte. In una ciotola di media grandezza coprire il fondo e i lati con un primo strato di biscotti Pan di Stelle dopo averli inzuppati velocemente nel caffé, che non deve essere troppo caldo. Lavorare nel mixer una prima confezione di ricotta insieme con un cucchiaio e mezzo di zucchero e uno di Grand Marnier. Quando la crema risulta perfettamente liscia aggiungere piccoli pezzi di canditi (arancia, cedro, ciliegia), e versare il tutto nella ciotola, sopra e fra i biscotti. Ricoprire la superficie con un altro strato di biscotti bagnati nel caffè, e mettere in attesa nel frigorifero. Ridurre in crema, nel mixer, anche l’altra confezione di ricotta, aggiungendo un altro cucchiaio e mezzo di zucchero e uno di Grand Marnier, e quando è pronta stenderla sui biscotti, livellandola. Decorare la superficie  della “cassata” con sottili foglie verdi, ricavate dalla buccia di cedro candita, e piccoli fiori rossi, ottenuti affettando le cigliegine candite. Lasciare per almeno un’ora nel frigo e servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)