ceci? sì ma in hummus

ceci? sì ma in hummus

7 Novembre 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Voglia di qualcosa di esotico ma non troppo? Basta restare nel bacino del Mediterraneo ed ecco l’hummus, piatto tipico libanese, ma non solo.

Ingredienti: 250 g di ceci secchi, un pezzetto di dado vegetale, 2 cucchiai di tahina, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di olio d’oliva, il succo di un limone, sale, prezzemolo, paprica. Per la tahina, 150 g di semi di sesamo, 20 g di olio di sesamo.

Innanzitutto preparare la tahina, a meno che non la si acquisti già pronta nei negozi specializzati. Tostare molto delicatamente il sesamo, che non deve prendere troppo colore altrimenti acquista un sapore amaro, e versarlo nel tritatutto insieme con l’olio di sesamo. Azionare fino a ottenere una crema densa e liscia. Lessare i ceci dopo averli lasciati in ammollo per una notte. Insaporire l’acqua di cottura con poco sale e un pezzetto di dado vegetale. Scolarli, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e unirvi la tahina, il succo di limone, l’aglio spezzettato, 2 cucchiai d’olio d’oliva, un pizzico di sale e uno di paprica. Con il minipimer a immersione ridurre tutto in crema, quindi aggiungere qualche foglia di prezzemolo tritato molto fine e unirla al composto che deve risultare liscio e morbido. Se risultasse troppo asciutto, lo si può ammorbidire con un cucchiaio di acqua di cottura dei ceci. Servire l’hummus a temperatura ambiente, insieme con tortillas, focaccia (magari la tipica “pita”) o verdure da pinzimonio come carote, sedano, finocchi.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)