crema di zucchine

crema di zucchine

10 Luglio 2019 0 Di Rosanna Prezioso

ok finita e servita ok asciutte ok cannel e dado ok prezzem ok zucchine crudeLa crema di zucchine, o più familiarmente le “zucchine in tecia”, erano il piatto preferito dalla mia nonna. Le mangiava con una salsiccia cotta sulla brace o qualche fetta di buon cotechino, a volte con il lesso, magari di pollo, la domenica, o con le onnipresenti polpette di carne. Al posto del pane una bella fetta di polenta appena fatta o abbrustolita.
Il metodo di cottura è un po’ lento, ma ne vale la pena, fidatevi. Il trucco sta nel cuocere le zucchine a fuoco basso e   nel loro stesso “umore”, finché non si riducono in una crema densa acquistando un piacevole sapore intenso. Ad esaltarlo ulteriormente contribuisce un pizzico di cannella.

Ingredienti per 4 o 5 porzioni: 1 kg di zucchine preferibilmente chiare (sono più dolci), 1 mazzetto di prezzemolo, qualche spicchio d’aglio, la punta di un cucchiaino di cannella in polvere, 1 pezzetto di dado vegetale, 1 giro d’olio, sale e pepe.

In un ampio tegame antiaderente versare un giro d’olio e dorare appena gli spicchi d’aglio puliti e affettati. Nel frattempo pulire e lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle in quattro parti nel senso della lunghezza. Con una mano tenere unite le quattro parti e con l’altra affettarle molto sottilmente (è uno dei segreti per la riuscita del piatto). Versarle tutte insieme nel tegame, aggiungere il prezzemolo tritato, il pezzetto di dado, la cannella e un pizzico di pepe. Il sale, se serve, aggiungerlo solo a fine cottura dopo aver assaggiato le zucchine.
Cuocere per almeno mezz’ora a fuoco basso, coperto, rigirando ogni tanto. Quando le zucchine iniziano a spappolarsi, scoprire, alzare la fiamma, e continuare la cottura rigirando fino a ottenere una crema densa e asciutta. Perfetta anche fredda o tiepida per accompagnare arrosti, cotolette, salumi, oltre che uova e formaggi.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)