fusilli al sugo d’arrosto con patate

fusilli al sugo d’arrosto con patate

31 Marzo 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Quando si fa l’arrosto di carne, quello che rimane nel tegame dopo aver consumato la carne è prezioso per dare sapore a una bella spaghettata. Se il sugo fosse troppo asciutto, basta allungarlo con un goccio d’acqua e un pezzetto di burro. E per rendere il piatto ancora più rustico, via con le patate, che aiutano anche a contenere le calorie essendo meno caloriche della pasta.
Ingredienti per 2 persone: il sugo avanzato da un arrosto di capretto o di vitello, 100 g di fusilli, 4 patate medie, un pezzetto di burro, pecorino romano a volontà, sale, pepe.
Si suppone che l’arrosto sia stato cotto lentamente, coperto, partendo unicamente da un goccio d’olio, qualche spicchio d’aglio e poche foglie di salvia. Passare il sugo con un colino e, se fosse troppo ristretto, allungarlo con un goccio d’acqua e un pezzetto di burro. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi. Preparare l’acqua di cottura per la pasta mettendoci un po’ di sale e aggiungervi subito le patate a pezzi. Quando l’acqua bolle versarvi anche i fusilli e cuocerli al dente. Contemporaneamente si saranno cotte pure le patate. Scolare bene e versare il tutto nel tegame con il sugo d’arrosto ben caldo. Rigirare per un minuto ancora e servire nei piatti con abbondante pecorino grattugiato e un giro di pepe nero.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)