hai visto la luffa?

hai visto la luffa?

15 Giugno 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Quante volte ho scritto della luffa, durante i miei trascorsi di beauty editor, senza sapere bene di che cosa si trattasse esattamente. Sapevo che era una spugna vegetale, certo, l’ideale per un peeling corpo soprattutto in questa stagione, quando ci si prepara a infilare il costume da bagno e a esporsi al sole, ma adesso mia nipote Erica, che nella sua isoletta Nusa Penida, a 12 km da Bali, la luffa ce l’ha praticamente in casa, me la fa riscoprire in tutti i suoi curiosi aspetti.
Innanzi tutto mi dice che si tratta di una pianta rampicante un po’ simile a quella delle zucchine o dei cetrioli, insomma una cucurbitacea, deduco, che fa dei bellissimi fiori gialli (vedi foto) che hanno un profumo simile a quello del mughetto, e che i frutti sono buonissimi quando sono piccoli, ma tempo qualche mese diventano duri e fibrosi traformandosi, appunto, in una spugna. I frutti giovani sono buoni anche cotti, soffritti, un po’ come si fa con le zucchine.
La cosa bella è che la luffa può crescere anche nei climi mediterranei, basta disporre dei semi, collocarli in un buon terriccio ed esporli in una zona ben soleggiata. (r.p.)