hamburger e poi?

hamburger e poi?

11 Luglio 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Un piatto semplice può trasformarsi in gourmet se lo si serve nel modo giusto. Qui, rivisto in chiave mediterranea, e anche un po’ fusion, per soddisfare l’occhio, il palato e…il naso.

Ingredienti monoporzione: 1 hamburger già pronto di buona carne piemontese, 1 pomodoro perino, 1 cucchiaiata di salsa zaziki, 1 fetta di pancarré, 2 cucchiaiate di crema di zucchine, un goccio d’olio d’oliva, un goccino di wasabi.

Versare mezzo cucchiaino d’olio in una padella antiaderente, e appena è caldo disporvi sopra l’hamburger a temperatura ambiente. Cuocere la carne prima da un lato e poi dall’altro, rigirandola più volte per ottenere una crostina dorata all’esterno e una parte ancora rosa all’interno dell’hamburger.
Quando risulta ben cotto, spostare l’hamburger su di un piatto e nel grasso rimasto in padella tostare la fetta di pancarré. Posarvi sopra l’hamburger e completare il piatto con il pomodoro affettato, la salsa zaziki e la crema di zucchine (vedere le rispettive ricette in questo blog). Tocco in più, un goccio di wasabi, salsa giapponese cugina del nostro cren (radice di rafano grattugiata) nel bel mezzo dell’hamburger. Giusto per dare anche al naso la sua parte di godimento.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)