il gioiello è servito

il gioiello è servito

22 Febbraio 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Assolutamente da non perdere la mostra “Artistar Jewels” allestita nello splendido Palazzo Bovara (Milano, corso Venezia 51) con il patrocinio del Comune di Milano e di CNA Federmoda.
Alla sua sesta edizione, l’iniziativa fondata nel 2014 da Enzo Carbone, è  ormai una vetrina cosmopolita che attira artisti da ogni parte del mondo. Dai russi ai cinesi, dai mediorientali ai sudamericani, dagli anglosassoni ai francesi.
Solo il 30 per cento dei 500 lavori esposti reca la firma di artisti italiani.
Creatività, innovazione e attenzione al futuro del pianeta sembrano essere i temi più sentiti.
Sorprendente la grande varietà delle forme per anelli, bracciali, collier;  rivoluzionario l’accostamento dei materiali più diversi, dai metalli nobili come l’oro e l’argento, a quelli meno nobili come il rame, l‘ottone, il titanio.
E poi pietre preziose che, a sorpresa, illuminano materiali poveri come la plastica, le conchiglie di mare o piccoli manufatti in stoffa, carta, vetro.
Così il gioiello si affranca da mero simbolo di lusso per divenire ornamento democratico, icona di stile e orientamento culturale.
Particolarmente creativa l’esposizione della scuola d’oreficeria romena, che ha voluto presentare i suoi lavori su una “tavola imbandita”, lasciando al visitatore il compito e il privilegio di sollevare le cloche per scoprire i preziosi capolavori disposti sui piatti…ovviamente artistici. (r.p.)

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 24 febbraio 2019, dalle h.10 alle h.18. Ingresso gratuito.

Per informazioni www.artistarjewels.com

 

(Foto Giovanna Dal Magro)