mitiche îles flottantes

mitiche îles flottantes

3 Gennaio 2019 2 Di Rosanna Prezioso

Squisito dolce al cucchiaio, ormai difficile da trovare perfino in Francia, suo luogo d’origine, pare. Un motivo in più per prepararlo a casa propria, regalando lustro alla tavola delle grandi occasioni.
Tre gli elementi base che concorrono a rendere indimenticabile questa delizia: la meringa à l’italienne, vale a dire morbida, la crema inglese, quella vera, e il caramello. Ce n’è d’avanzo per definirlo un “dolce europeo” più che francese.



Ingredienti
Per les “isole galleggianti”: 40 g di zucchero per ogni chiara d’uovo e burro q.b. per ungere gli stampini.
Per la crema inglese: 3 tuorli, 120 g di zucchero, mezzo litro di latte bollente, 1 bustina di Vanillina e/o una o due strisce di buccia di limone. Per completare il dolce: 2 cucchiai di zucchero per il caramello, e una decina di mandorle sbucciate, tostate e spezzettate.
Montare le chiare d’uovo con il frustino elettrico e quando sono ben sode aggiungere lo zucchero. Continuare a lavorare i bianchi fino a ottenere una bella crema liscia e soffice. Ungere di burro gli stampini e distribuirvi la crema arrivando a un terzo dal bordo. Mettere gli stampi in una teglia riempita con due dita d’acqua e infornare per mezz’ora o poco più a 120-150°C. Le meringhe, crescendo, formano dei “funghi” la cui parte superiore deve risultare appena rosata.
Nel frattempo preparare la crema inglese. In un pentolino montare velocemente i rossi con lo zucchero e, sempre rimestando, aggiungere il latte bollente. Profumare con la Vanillina e/o la buccia di limone e rimettere il pentolino sul fuoco. Ritirarlo quando la crema inizia a divenire appena più densa, ma non deve bollire. A cottura ultimata eliminare subito la buccia di limone, togliere delicatamente le meringhe dagli stampi, farle scivolare in una zuppiera e ricoprirle con la crema.
Tostare le mandorle, lasciarle raffreddare, e distribuirle a scaglie sulle meringhe. In un padellino, con i due cucchiai di zucchero e poche gocce d’acqua preparare il caramello. Lasciare che lo zucchero si scurisca senza mai agitarlo o rigirarlo, e quando è pronto versarlo sulle meringhe. Il dolce è pronto.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)