maccheroni al sugo con polpette

maccheroni al sugo con polpette

4 Marzo 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Non è mai troppo tardi per variare la solita spaghettata con qualcosa di più sfizioso, come questi maccheroncini conditi con sugo di pomodoro e popette di carne.
Ingredienti per 4 persone: 500 g di maccheroncini tipo “fatti a mano”, 1 scatola di pelati, 8 polpette di carne, 1 cipolla piccola, un giro d’olio d’oliva, un pezzettino di dado, un pizzico di spezie miste per couscous, sale, parmigiano.
La dose di pasta è per “buone forchette”, altrimenti 400 g sono più che sufficienti. Per la confezione delle polpettine seguire la ricetta come alla voce “polpette classiche” in questo blog. Per esaltarne il sapore sostituire un quarto della carne di manzo con quella di una o due salsicce. Per affinarne la consistenza, passare tutta la carne, di manzo e di maiale, al tritatutto insieme con cipolla e prezzemolo. E, dato che le polpette si conservano molto bene al freddo, le si può preparare quando se ne ha voglia e riporle, divise in sacchetti per alimenti, nel freezer. Consiglio: meglio farle rinvenire togliendole dal frigo un paio d’ore prima di iniziare a fare il sugo, oppure spostarle il giorno prima dal freezer al frigorifero.
E adesso il sugo. Facile. Pulire e affettare grossolanamente la cipolla, dorarla appena nell’olio, quindi aggiungere la scatola di pelati più lo stesso volume d’acqua. Salare leggermente con il pezzetto di dado e un pizzico di sale, profumare con le spezie per couscous o, in alternativa, con una grattugiata di noce moscata e un pizzico di paprica. Coprire e lasciar cuocere finché il sugo non inizia a divenire cremoso. Unire le polpette, rimettere il coperchio e lasciar andare ancora per almeno una ventina di minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, e quando è al dente versarla nella pentola con il sugo. Mescolare bene e poi distribuire la pasta nei piatti insieme con le polpettine  e abbondante spolverata di grana o parmigiano. Se piace, perfetto anche il pecorino romano.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)