my green american brunch

my green american brunch

5 Giugno 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Asparagi e uova in tegamino, un classico. Da perfezionare con un’abbondante grattugiata di parmigiano o di pecorino romano. Per variare, due o tre croccanti fettine di bacon rubate all’american brunch. Per fare “scarpetta”, triangolini di pane di segale.

Ingredienti a persona: un mazzetto di asparagi o di asparagina, 1 uovo, due fette di bacon o una cucchiaiata di parmigiano o di pecorino romano grattugiato, pane di segale, olio d’oliva o burro a scelta, pepe.

Lessare gli asparagi (o l’asparagina) in abbondante acqua leggermente salata, scolarli e, dopo averli disposti su una salvietta, ricoprirli con la stessa per mantenerli al caldo. Nel frattempo, in una padella antiaderente tostare il bacon e disporlo sul piatto quando è croccante. Nella stessa padella aggiungere un goccio d’olio o un pezzetto di burro e cuocere l’uovo lasciandolo intero.
Volendo si possono cuocere assieme uovo e bacon, basta avere  l’accortezza di aggiungere l’uovo quando il bacon inizia ad “arricciarsi”. Una volta che i due elementi risultano cotti al punto giusto, cioé il bacon appena dorato e croccante, e il
bianco d’uovo rappreso lasciando morbido il tuorlo, disporre sul piatto gli asparagi e ricoprirli con l’uovo, il bacon e un po’ di condimento. Un pizzico di pepe ci sta. 
Nella versione con il formaggio, lo si grattugia direttamente sopra gli asparagi e vi si adagia sopra l’uovo appena fritto, insieme al suo condimento. Accompagnare con pancarré tostato o con fette di pane di segale.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)