riso nero al tonno

riso nero al tonno

16 Maggio 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Chi lo ha provato ne è entusiasta. In effetti è difficile trovare tanto sapore in un piatto così semplice e che si può preparare in pochi minuti.

Ingredienti per 2/4 persone: 200 g di riso nero Venere, 1 cipolla piccola, 2 scatolette piccole di tonno sott’olio, mezza scatola di pelati, una cucchiaiata abbondante di aromi misti (timo, origano, cumino), un pizzico di peperoncino in polvere, un pezzetto di dado vegetale, olio d’oliva, sale, qualche foglia di basilico fresco.

Cuocere al momento o il giorno prima il riso nero in poca acqua leggermente salata. Tenerlo da parte e preparare il sugo. In poco olio soffriggere la cipolla tritata grossolanamente. Quando inizia a prendere colore aggiungere la mezza scatola di pelati più una scatola d’acqua e il pezzetto di dado. Profunare con gli aromi, le spezie e qualche foglia di basilico spezzettata. Cuocere coperto per una quindicina di minuti, quindi aggiungere il tonno ben sgocciolato. Rigirare, cuocere coperto per altri dieci minuti e poi aggiungere il riso già cotto. Amalgamare bene e dopo un paio di minuti servire decorando con qualche foglia di basilico.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)