risotto al tartufo (in busta)

risotto al tartufo (in busta)

28 Gennaio 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Nella sua campagna di rilancio, la Scotti ha avuto una “buona idea”, quella di offrire varie preparazioni di risotti “quasi” pronti in buste contenenti due porzioni abbondanti. Il tutto con ottimo riso Carnaroli. Anche chi, come me, ha sempre arricciato il naso di fronte ai cibi pronti, in questo caso avrà modo di ricredersi. Con le dovute aggiunte e correzioni, s’intende.
Ingredienti per 2/3 porzioni: 1 busta di risotto al tartufo Scotti, 1 cipolla piccola, 1 bicchierino di Porto, olio d’oliva, burro, parmigiano e pepe nero.
Affettare fine la cipolla e soffriggerla in poco olio. Quando inizia a prendere colore eliminarla del tutto o in parte. Aprire la busta e versare il riso nel soffritto, girare per pochi secondi, bagnare con il Porto, sfumare rapidamente e aggiungere 3/4 di litro di acqua bollente. Sempre rimestando continuare la cottura per altri 17 minuti. Spegnere il gas e aggiungere un pezzetto di burro e 2 o 3 cucchiaiate di parmigiano per la mantecatura. Servire con  un giro di pepe nero macinato al momento.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)