risotto con asparagi e pancetta

risotto con asparagi e pancetta

3 Aprile 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Chi ama i risotti non saprà resistere a questo, così rustico e al tempo stesso estremamente delicato. Eppure bastano quindici minuti ai fornelli per regalarselo, secondo piatto incluso. Il segreto: affidarsi alla pentola a pressione.
Ingredienti per 2 porzioni: 500 g di asparagi sottili, 200 g di riso Carnaroli, 100 g di pancetta affumicata tagliata a dadini, 1 cipolla bianca piccola, un pezzettino di dado vegetale, 4 cucchiaiate di pecorino romano grattugiato, sale, pepe nero macinato al momento, olio o burro per il soffritto.
Sciacquare gli asparagi, e dopo averne tenuta da parte una quindicina, mettere a cuocere gli altri per pochi minuti in abbondante acqua poco salata, insaporita con un pezzettino di dado vegetale. Direttamente in pentola a pressione soffriggere in poco olio o burro la cipolla tagliata a pezzettini. Prendere gli asparagi tenuti da parte e con la forbice tagliarli in monconi da un centimentro partendo dalla punta. Fermarsi circa a metà, quando inizia la parte più fibrosa. Mettere la parte scartata a bollire insieme agli altri asparagi, e aggiungere al soffritto i pezzetti con le punte. Girando delicatamente unire anche i dadini di pancetta affumicata, e poco dopo il riso.  Se si è misurato il riso con un mestolo o una tazza dalla capacità di circa 100 grammi, per ogni mestolo o tazza aggiungerne tre del brodo di cottura degli asparagi interi. Chiudere il coperchio della pentola a pressione e quando la valvola inizia a fischiare, postare il timer su sette minuti. Trascorsi i quali sollevare la levetta della valvola per far uscire il vapore, girare il risotto staccandolo dal fondo e condire con il pecorino precedentemente grattugiato, più abbondante pepe nero macinato al momento. Servire il risotto nei piatti lisci e decorare con gli asparagi interi, che nel frattempo saranno stati scolati e messi a riposare avvolti in una salvietta da cucina per tenerli al caldo. Al naturale come sono, oppure conditi con poco olio e parmigiano, saranno un gradevolissimo secondo piatto già pronto.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)