rosette di mela

rosette di mela

18 Aprile 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Un dolce semplice ma elegante per rallegrare la tavola pasquale? Provare con queste rosette di pasta sfoglia farcite con sottili fette di mela e una spennellata di marmellata.
Ingredienti per una dozzina di rosette: 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 grossa mela, 3 cucchiaiate di marmellata di prugne o di albicocche, 2 cucchiaiate di zucchero di canna, una cucchiaiata di pinoli, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 2 cucchiaiate di pangrattato, un pezzetto di burro, 1 tuorlo d’uovo, un goccino di latte.
Togliere la pasta sfoglia dal freezer almeno mezza giornata prima e lasciarla rinvenire a temperatura ambiente. Tagliare in quattro parti la mela, sbucciarla, eliminare bene i semi e ridurla a fettine molto sottili. Disporre le fettine su un piatto liscio e spargervi sopra lo zucchero di canna. Srotolare delicatamente la pasta sfoglia sulla spianatoia, mantenedola sopra la carta della confezione. Con il mattarello allungarla un pochino e stendervi sopra la marmellata. Ricoprire tutta la superficie con le fettine di mela, aggiungere ben sparsi i pinoli, poi la cannella, quindi passare al pangrattato dorato velocemente in un pezzetto di burro. Espediente che serve ad assorbire il liquido prodotto dalle mele, cuocendo, facendo sì che la pasta sfoglia mantenga la sua piacevole croccantezza. Aiutandosi con la carta sottostante arrotolare la pasta come per fare uno strudel, e quindi tagliare il rotolo a fette alte dai due ai tre centimentri. Disporle “in piedi” in un vassoio da forno unto di burro e spennellarle in superficie con il tuorlo d’uovo diluito in un cucchiaino di latte. Mettere in forno a 180 gradi e cuocere per 25-30 minuti. Lasciar raffreddare e servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)