“slim girls” vola….

“slim girls” vola….

12 Gennaio 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Sì, l’eBook “SLIM GIRLS. LA MODA NON VA A TAVOLA” inizia a viaggiare confermandosi libro divertente e in certi casi perfino spassoso. E le buone recensioni non mancano. Eccone una, firmata Luisa Espanet, uscita sul web magazine L’Espa.net.

“L’importante è divertirsi nel leggerlo, se poi si trova qualcosa di utile per migliorare la propria forma fisica tanto meglio”. Questo sembra il messaggio che Rosanna Prezioso, giornalista e illustratrice, vuole dare con il suo libro. Già promettono bene il titolo Slim girls. La moda non va a tavola, e le due girls in copertina disegnate dall’autrice. Anche se trabocca di consigli, non è assolutamente il manuale perentorio che fa cadere dall’alto pillole di saggezza. L’ironia è il filo conduttore. Per cui informazioni scontate e risapute sono stemperate da notizie curiose, che non ci si immaginava proprio. Si scoprono perfino delle fake news con cui giornali e passaparola da spiaggia hanno condizionato(illuso?)donne ciccione per decenni. Per quanto abbia scritto di bellezza per importanti femminili e abbia quindi un’ottima cultura in materia, Prezioso non ha mai il tono fastidioso e saccentello del Care amiche. Il libro apre con un’introduzione storicizzata che sfarfalla dal cinema alla moda, soffermandosi su icone e figure emblematiche, da Coco Chanel a Greta Garbo. Quindi seguono i memo su un tema particolare. Dai colori che snelliscono al come e quando della bilancia, a pregi e difetti della frutta secca. Ad approfondire e supportarli dei racconti, con una buon dose di autobiografico. Ma il sense of humour scaccia ogni rischio di autoreferenziale. Così per i personaggi come il Topo, il Cavallo, il Grande Coniglio e gli incontri amorosi. Così per i ricordi di viaggio, of course legati al cibo. L’ironia e la voglia di prendersi in giro è sempre presente. Anche nell’album finale con disegni di filiformi fashion victims. Una conclusione e soprattutto una morale non ci sono e non sarebbe nello stile dell’autrice. Ma tra le righe si coglie che la magrezza non è la soluzione di tutti i problemi e nemmeno la condizione sine qua non della bellezza, ma saper mangiare è fondamentale per vivere meglio.

Per leggere comodamente il libro sul web, o riceverlo stampato a casa, inserire titolo e autore e cliccare su www.ebooksitalia.com  oppure  su www.amazon.it.