petto di pollo in bianco e nero

petto di pollo in bianco e nero

18 Giugno 2020 0 Di Rosanna Prezioso

Il pollo diventa gourmet in questo piatto che unisce più aromi e sapori. Da quello esotico del latte di cocco al profumo delicato del basmati, dal gusto dolce dell’uvetta alla punta piccante del curry, per finire con il mediterraneo aroma del limone.

Ingredienti per due porzioni: 1 petto di pollo, 100 g di riso basmati nero, 100 g di riso basmati bianco, 1 lattina di latte di cocco Aroy-D, mezzo bicchiere scarso di vino bianco secco, 2 spicchi d’aglio, una manciata di pinoli (o noci) e una di uvetta, mezzo cucchiaino di curry, un pezzetto di dado vegetale, buccia di limone, olio, sale.

Tagliare a striscioline il petto di pollo e iniziare la cottura in un giro d’olio insieme con gli spicchi d’aglio. Profumare con il vino bianco e quando è completamente evaporato aggiungere l’uvetta e i pinoli. Unire anche il latte di cocco, il curry e un pizzico di sale. Cuocere coperto a fiamma bassa finché la carne non è tenera e il sugo morbido e cremoso. Servire con il riso basmati bianco, lessato per 15 minuti in poca acqua salata e pezzettini di buccia di limone (solo la parte gialla) e, a parte, il riso basmati nero lessato per 20 minuti in acqua condita con il dado vegetale.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)