revival della zuppa inglese

revival della zuppa inglese

12 Febbraio 2020 0 Di Rosanna Prezioso

La tradizionale zuppa inglese, in assoluto uno dei dolci al cucchiaio più golosi, a poco a poco ha visto la sua fama appannarsi, fino quasi a scomparire, forse anche per il successo planetario del più moderno tiramisù, che un po’ le assomiglia ma richiede meno tempo e perizia. Peccato, però, abbandonare del tutto la zuppa inglese, che oltretutto può tornare utile per riciclare avanzi di dolci come il pandoro o il panettone. Anche se la tradizione vuole che per la base ci si limiti a pan di spagna o a savoiardi. La finitura, che non è di rigore, può essere fatta con panna montata o, meglio ancora, con uno strato abbondante di crema meringa. Qui la versione meringata e con base di pandoro.

Ingredienti. Per la base: circa mezzo pandoro tagliato a fette alte 3-4 cm, mezzo bicchiere di alkermes. Per la crema pasticcera: 4 tuorli, 1 litro di latte, 6-8 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, un pizzico di semi di vaniglia. Per la meringa: 4 albumi, 200 g di zucchero, qualche goccia di succo di limone.

Per prima cosa preparare la crema pasticcera montando in una ciotola i rossi con lo zucchero e, a parte, in un tegame, scaldare il latte con i semi di vaniglia. Una volta montati bene i rossi, che devono diventare quasi bianchi, aggiungere la farina e lavorare fino a ottenere una crema liscia. Quindi aggiungere il latte molto caldo e travasare il tutto nel tegame per completare la cottura della crema, sempre girando con un cucchiaio di legno. Appena la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, metterla da parte a raffreddare. Nel frattempo tagliare a fette spesse il pandoro, allungare con acqua e zucchero l’alkermes e iniziare la confezione della zuppa inglese alternando, in un contenitore di pyrex in modo che possa andare nel forno, uno strato di crema e uno di fette di pandoro bagnate con qualche cucchiaiata di alkermes allungato. Esauriti gli ingredienti, la zuppa inglese è pronta, non resta che lasciarla raffreddare bene nel frigorifero. Per il tocco in più, la copertura con crema meringa, montare a neve ben ferma i bianchi con qualche goccia di succo di limone, aggiungere lo zucchero e lavorare con le fruste finché lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Versare la crema sulla superficie della zuppa inglese e infornare per 10 minuti sotto il grill per rassodare superficialmente la crema meringa. A questo punto non resta che affondare il cucchiaio e…slurp!

Nota: tradizionalmente la zuppa ingese prevede strati alternati di crema bianca e di crema al cacao, cosa che ha il vantaggio di rendere questo dolce un po’ meno dolce, ma con lo svantaggio di coprire, con il sapore dominante del cioccolato, l’aroma delicato dell’alkermes che tanto lo caratterizza.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)