a proposito di sentimenti

a proposito di sentimenti

11 Febbraio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

In una coppia felice quanto conta la passione e quanto il sentimento? E’ vero che una non può sopravvivere senza l’altro, e viceversa? E si può amare senza essere riamati? E quanto a lungo? Per troppo amore si può anche morire, ma si può vivere bene anche senza amore? Da cosa si riconosce il vero amore rispetto a una semplice attrazione? Si può guarire da una grande delusione amorosa, e come? Quando l’amore diventa possesso significa che il sentimento non esiste più? E’ vero che si ama di più quando si è lontani o quando il sentimento deve superare seri ostacoli per affermarsi?
A queste, e a infinite altre domande poeti, artisti e scrittori hanno cercato e cercano di rispondere con le loro opere, ma il segreto del “vero amore” evidentemente non è stato ancora svelato del tutto se si continuano a scrivere romanzi, girare film, comporre canzoni e poesie che ruotano costantemente intorno a questo tema, l’Amore.

«Io penso che l’amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte; la vigliaccheria deriva dal non amare o dall’amare male, che è la stessa cosa, e quando un uomo vero e coraggioso guarda la morte dritta in faccia, come certi cacciatori di rinoceronti, è perché ama con sufficiente passione da fugare la morte dalla sua mente, finché lei non ritorna, come fa con tutti. E allora bisogna di nuovo far bene l’amore». Con queste parole, che Woody Allen mette in bocca a Hemingway nel film Midnight in Paris, c’è forse la spiegazione di ciò che l’amore vero rappresenta per noi umani. Una medicina capace di allontanare il tedio della vita, una sostanza in grado di colmare i vuoti, una carica di adrenalina che ci fa sentire più vivi.

In questo eBook di rime e aforismi, parzialmente illustrato e intitolato Passione e Sentimento (Simonelli Editore),  ho cercato anch’io, nel mio piccolo, di raccontare l’amore – e naturalmente la passione – riflettendo sulle mie esperienze personali, e non solo. Ecco qualche “chicca” colta fra una rima e l’altra.
“La felicità cancella anche le rughe. E’ l’amore la medicina che cercavi”.
“Quando l’amore si fa prestazione, esaurito il desiderio resta solo polvere da soffiare via in attesa della prossima occasione”.
“L’amore è una malattia, più di altre vicina alla follia”.
“L’amore è mobile e sfuggente come il mercurio”.
“Anche all’amore più grande giova esser ricambiato altrimenti langue”.
“Non basta saper amare, si deve anche imparare a lasciarsi amare”.
“L’amore viene e va come fa il marinaio, che quando parte bisogna lasciarlo andare, tanto prima o poi ritornerà”.

E…Buon San Valentino a tutti, agli innamorati e a quelli che sperano di esserlo presto. Rosanna Prezioso

 

 

NOTA. Nel testo alcune illustrazioni del libro visibile in eBook su EbooksItalia (https://www.ebooksitalia.com/ita/detail_ebook.lasso?codice_prodotto=20210208125355908614), Kobo (https://www.kobo.com/it/it/ebook/passione-e-sentimento), Feltrinelli (https://www.lafeltrinelli.it/ebook/passione-e-sentimento/9788893202619). E a giorni su Google Play, iTunes, Mondadori. Prezzo di copertina € 4,99.