bentornata stracciatella

bentornata stracciatella

3 Maggio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

A volte tornano in mente certi piatti semplici dell’infanzia e ci si rende conto che, con qualche piccolo aggiornamento, possono tornare utili non soltanto per risolvere situazioni di emergenza. Caso tipico: la stracciatella in brodo.

Ingredienti per 6/8 porzioni. Per il brodo vegetale: 2 litri d’acqua, 1 dado vegetale, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, 2 carote, sale q.b. Per la stracciatella: 2 uova, 100 g di parmigiano reggiano, 1 mazzetto di prezzemolo, 3 cucchiai di farina bianca, pepe.

Preparare il brodo vegetale cuocendo le verdure in acqua leggermente salata per circa 30 minuti. Aggiungere anche il dado e poi con la schiumarola raccogliere le verdure cotte e tenerle da parte.  Mettere nel tritatutto il prezzemolo (solo le foglie) e il parmigiano a pezzetti. In una ciotola sbattere velocemente le uova col frustino a mano. Unire la farina e continuare a lavorare fino a ottenere una crema densa e liscia. Aggiungere il trito di parmigiano e prezzemolo, più un giro di pepe, e amalgamare bene. Versare la crema così ottenuta a cucchiaiate nel brodo bollente. Continuare la cottura per qualche minuto: i “fiocchi” di stracciatella si ingrosseranno rimanendo soffici. Servire la stracciaella in brodo ben calda e con altro parmigiano grattugiato a parte.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)