fagottini di prugne viola

fagottini di prugne viola

27 Ottobre 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Per fortuna le prugne scure ormai le si trova in vendita tutto l’anno, quasi come le mele. E sono perfette per confezionare dolcetti, marmellate o torte alla frutta. Il vantaggio dei fagottini è che si mantengono per giorni nel frigorifero, rimanendo sempre croccanti fuori e morbidi dentro.

Ingredienti. Per la pasta: 300 g di farina, 150 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova, un cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale. Per il ripieno: 500 g di prugne viola, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di marmellata di susine, 1 cucchiaio di rum, amaretti sbriciolati q.b. Zucchero a velo.

Denocciolare le prugne e tagliarle a pezzetti piccoli, cuocerle in un tegame antiaderente assieme allo zucchero, alla marmellata e al rum. Quando sono cotte, ma non spappolate, unire gli amaretti sbriciolati quanto basta per asciugare il ripieno. Lasciare raffreddare e dedicarsi alla pasta.
In un’ampia ciotola versare la farina a fontana e aggiungere al centro le uova, il burro a pezzetti a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale e il lievito in polvere. Lavorare con la forchetta fino a ottenere un composto bricioloso. Continuare con le mani arrivando a formare una palla. Se possibile lasciarla riposare una mezz’oretta, quindi su un piano di lavoro infarinato tirare la sfoglia di pochi millimetri di spessore e, con uno stampo o un coperchio, ritagliarvi dei dischi di 10 cm di diametro. Mettere al centro dei dischi un cucchiaino di ripieno, bagnare la circonferenza con un goccio d’acqua e ripiegare il disco a mezzaluna sul ripieno. Trasferire i fagottini sulla teglia del forno, rivestita con carta da forno, e cuocere a 175° per 15-20 minuti. Attenzione: la pasta deve risultare appena rosata, non scura. Mentre i fagottini sono ancora caldi ricoprirli con abbondante zucchero a velo servendosi di un colino.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)