i pappagalli son tornati

i pappagalli son tornati

6 Febbraio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

I pappagalli verdi sono tornati. Buon segno. Vuol dire che il grande freddo è terminato, almeno per ora, e ci si avvia verso la primavera.
Ormai questi pappagalli tropicali sono stanziali nelle città italiane, infatti da più parti se ne segnala la presenza. E certo non temono il freddo del nord: i primi stormi comparvero già qualche anno fa nei giardini di Porta Venezia, a Milano, proprio il giorno dopo una abbondante nevicata. Era curioso veder volare questi grandi uccelli color smeraldo, e dalla lunga coda, tra alberi e prati complentamente imbiancati.
Per ora sullo stenditoio della cucina, quindi praticamente in casa, sta arrivando una giovane coppia che si serve abbondantemente dei semi di girasole messi lì per cincie, cinciarelle e cinciallegre. Anche se una coppia di picchio rosso maggiore, stabilitasi in un giardino condominiale vicino, ogni tanto, tra un banchetto di insetti ed altro pescati sotto la corteccia del grande tiglio qui di fronte, ignora la prudenza e viene a beccottare qualche seme. (r.p.)