insalata alla carbonara

insalata alla carbonara

25 Febbraio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

 

In pratica gli ingredienti sono gli stessi della pasta alla carbonara, uova, pancetta affumicata e parmigiano, solo che al posto della pasta c’è l’insalata rossa o trevigiana e l’uovo, uno a persona, è sodo.

Ingredienti per una porzione: 1 ciotola media di trevigiana spezzettata, 1 uovo sodo, 1 piccola confezione di dadini di pancetta affumicata, 1 pezzetto di parmigiano affettato a scaglie, 2 cucchiai di aceto balsamico, 1 pizzico di semi di cumino, 1 pizzico di sale (poco perché c’è già il sale della pancetta e del formaggio), olio d’oliva q.b. Facoltativi 3 cucchiai di ceci lessati.

Pulire, lavare e fare a pezzi l’insalata, aggiungervi il parmigiano a scaglie e condire con l’aceto balsamico, il cumino, il sale  e mezzo giro di olio d’oliva. Concludere con l’uovo sodo, lasciato intiepidire e tagliato a pezzetti, e i dadini di pamcetta affumicata soffritti delicatamente in un goccio d’olio e versati ancora caldi sull’insalata. Mescolare bene il tutto e servire. Per arricchire ulteriormente questo piatto unico, aggiungere due o tre cucchiaiate di ceci lessati (pronti in scatola), dettaglio che renderà l’insalata ancora piuù appetitosa. Servire con grissini senza sale o fette di pane di segale.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)