Insalata di patate, tonno e prezzemolo

Insalata di patate, tonno e prezzemolo

22 Maggio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Anche se a passi lenti e incerti, l’estate si avvicina e ci si ritrova, forse più del solito grazie al covid, a fare i conti con il proprio girovita. Per rientrare in forma ognuno ha i suoi metodi, e in tanti cercano di dimagrire saltando un pasto, a mezzogiorno o alla sera. Strategia valida se poi non si  arriva a tavola affamati e di conseguenza pronti a concedersi di tutto e di più. Meglio allora limitarsi a sostituire uno dei due pasti con un lunch smorzafame, che però non abbia nulla a che vedere con gelati, biscotti, tortillas, tapas, tartine, patatine e assaggini vari che…uno tira l’altro e si traducono immediatamente in ciccia. Ma tornare alle “vecchie” insalate. Piccole, saporite, sfiziose, capaci di soddisfare l’appatito senza troppi rischi. Eccone una.

Ingredienti per monoporzione: 2 patate medio-grandi lessate, un mazzetto di prezzemolo, una scatoletta piccola di tonno, una cucchiaiata di capperi, sale, pepe, olio e aceto per condire.

Pelare ancora calde le patate lessate in poca acqua salata, tagliarle in quattro parti e poi affettarle. Tritare il prezzemolo (solo le foglie) e aggiungerlo. Sgocciolare bene il tonno e unire anche quello, più una cucchiaiata di capperi sottaceto, un cucchiaio d’olio d’oliva, uno d’aceto, sale e pepe. Rigirare e gustare.

(Da “Insalate smorzafame”, raccolta inedita di Rosanna Prezioso)