minipaella di gamberoni e tonno

minipaella di gamberoni e tonno

8 Maggio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Piatto veloce, che può essere cotto sia nel forno che in padella. Come molti piatti unici, riunisce in una portata sola il giusto apporto di carboidrati e proteine.

Ingredienti per due persone: 200 g di riso integrale rosso, 2 scatole piccole di tonno ben sgocciolato, una scatola piccola di pelati, 6 code di gamberoni, mezza cipolla media, 2 spicchi d’aglio, un pezzetto di dado vegetale, una cucchiaiata abbondante di erbe aromatiche mediterranee con origano, semi di cumino e peperoncino, sale e olio d’oliva q.b.

Per prima cosa tagliare il dorso delle code per facilitarne l’apertura una volta cotte. Trucco in più: in abbondante acqua leggermente salata cuocere un’abbondante dose di riso in qualsiasi momento disponibile e poi tenerlo in una ciotola nel frigo, pronto anche per altre ricette. In una pentola normale il riso rosso integrale ci mette 30 minuti per diventare tenero. Abbreviare i tempi se lo si vuole al dente.
In un’ampia padella antiaderente iniziare con il soffritto di aglio e cipolla. Prima che imbiondiscano troppo aggiungere i pelati e l’equivalente di acqua. Cuocere a fiamma media.  Aggiungere le erbe, gli aromi e il dado. Quando la salsa inizia a prendere consistenza, aggiungere anche le code di gamberoni e, dopo qualche minuto, unire il riso già cotto. Rigirare ancora un pochino e il piatto è pronto. Profumare con foglioline di basilico o di prezzemolo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)