pasta, ceci e cime di rape

pasta, ceci e cime di rape

27 Gennaio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Per chi volesse riprendere un classico della cucina pugliese, pasta con ceci e cime di rape, evitando i troppo odorosi broccoli, ecco come procedere.

Ingredienti per 2 porzioni: 150 g di pasta corta (fresca è meglio, ma va bene anche l’ottima De Cecco), 300 g di cime di rapa, mezza scatola di ceci lessati, 4 spicchi d’aglio, acciughe dissalate o sott’olio, olio extravergine di oliva, sale e un pizzico di peperoncino (facoltativo).

Per prima cosa pulire le cime di rape eliminando tutte le parti dure, come i gambi (quelli più grossi si possono pelare). Sciacquarle e lessarle in acqua poco salata per alcuni minuti. Scolarle, senza gettare l’acqua di cottura, e tenerle da parte. Nella stessa acqua lessare al dente la pasta, scolarla bene e, insieme alle cime di rape strizzate e spezzettate, completare la cottura in una padella dal bordi alti dove in poco olio si sarà dorato l’aglio. All’ultimo unire anche i ceci ben sgocciolati e distribuire il tutto nei piatti. In un pentolino a parte scaldare un giro d’olio d’oliva e, quando inizia a fumare, gettarvi dentro una forchettata di alici o sardine dissalate che, a contato con l’olio bollente, si disintegreranno. Con la salsa così ottenuta condire la pasta aggiungendo, a piacere, un pizzico di peperoncino.

Nota a parte. Per avere sempre a disposizione una scorta abbondante di filetti di alici (o di sardine) profumate e conservate in ottimo olio d’oliva, procedere così: acquistare nei supermercati una o due confezioni di alici (o sardine) salate. Sciacquarle una ad una sotto un filo di acqua fredda e, agendo sul dorso, aprirle in due per togliere la spina e, se ci fosse, anche la testa. Una volta puliti e sgocciolati, disporre i filetti in un vasetto di vetro, profumarli con un pizzico di semi di cumino, schiacciarli delicatamente per eliminare l’aria e ricoprirli con olio d’oliva. Conservare il vasetto nel frigorifero.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)