pasta con tonno e ceci

pasta con tonno e ceci

29 Gennaio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

E viene il momento che non si ha prprio voglia di cucinare, e nel frigorifero non c’è nulla di pronto. Che fare, ridursi al solito toast? Assolutamente no se nella dispensa c’è almeno una scatoletta di tonno sott’olio e un barattolino di ceci lessati. Oltre alla pasta s’intende. Qualsiasi tipo va bene.

Ingredienti per due porzioni: 160 g di pasta, 1 scatola media di tonno sott’olio, 1 scatola piccola di ceci lessati, olio d’oliva, prezzemolo, sale e possibilmente una forchettata di alici sott’olio.

Mettere sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata e appena l’acqua bolle versarvi la pasta. Nel tempo che la pasta cuoce versare nella zuppiera il tonno ben sgocciolato e frantumarlo con la forchetta. Aggiungervi i ceci, anch’essi ben sgocciolati, e in un pentolino scaldare due cucchiai d’olio d’oliva. Quando l’olio inizia a fumare, togliere il pentolino dal fuoco e versarvi dentro una forchettata di acciughe o sardine dissalate e conservate sott’olio. Scolare la pasta e versarla sopra il tonno e i ceci. Condire con il soffritto di acciughe, rigirare, impiattare, e completare ogni piatto con qualche foglia di prezzemolo fresco tritato al momento. Se non ci fossero le acciughe, condire con un giro di olio d’oliva crudo e un pizzico di peperoncino.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)