prada riapre con “who the bear”

prada riapre con “who the bear”

24 Febbraio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

 

Milano, 16 febbraio 2021. Fondazione Prada riapre la propria sede di Milano dal 2 marzo 2021 con la nuova mostra “Who the Bær” di Simon Fujiwara. Gli spazi espositivi saranno accessibili al pubblico dal martedì al venerdì dalle 14 alle 20. L’anteprima stampa di “Who the Bær” si terrà martedì 2 marzo 2021 (ore 10–14). La mostra rimarrà aperta fino al 27 settembre 2021.

Il lavoro di Simon Fujiwara (Londra, 1982; vive e lavora a Berlino) è un’indagine personale del desiderio umano che sta alla base delle attrazioni turistiche, delle icone storiche, delle celebrities, dell’edutainment e del neocapitalismo. Collocata in questo territorio attraente e al contempo inquietante, l’opera di Fujiwara rivela il paradosso della duplice ricerca dell’invenzione e dell’autenticità nella cultura che consumiamo quotidianamente.

Con questo progetto, concepito per il piano terra del Podium di Fondazione Prada, Simon Fujiwara introduce il pubblico nel mondo fiabesco di Who the Bær, un originale personaggio dei cartoni animati che abita un universo fantastico creato dall’artista. Le avventure di Who the Bær sono presentate all’interno di un grande labirinto realizzato quasi interamente in cartone, materiali riciclabili ed elementi creati a mano. Percorrendo l’installazione che in pianta riproduce un* ors*, il pubblico assiste alla nascita del personaggio dei cartoni animati Who the Bær da un segno grafico elementare, prima di immergersi in una serie di avventure che seguono Who nel proprio mondo fiabesco. Attraverso un racconto fatto di disegni, collage, sculture e animazioni, i visitatori sono testimoni della sua perenne ricerca di un sé autentico.

Ispirato dalla tradizione delle fiabe così come dai moderni film d’animazione, Fujiwara usa i meccanismi dell’invenzione per esplorare alcuni dei piaceri e dei traumi che affrontiamo in quanto parte di una società posseduta dalle immagini e dallo spettacolo.

La mostra “Who the Bær” è accompagnata da una pubblicazione della collana dei Quaderni di Fondazione Prada. Concepita come un libro di favole illustrato, include una conversazione con l’artista. Le avventure di Who the Bær possono essere seguite attraverso il suo account Instagram ufficiale @whothebaer.

Milano, Largo Isarco 2; Venezia, Ca’ Corner della Regina, Santa Croce 2215. T +39 0256662611