risotto al cioccolato

risotto al cioccolato

24 Aprile 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Un risotto un po’ diverso dal solito, ma non si scandalizzino i puristi della cucina tradizionale, questo piatto conserva tutto il suo charme e la sua “milanesità” nonostante l’aggiunta vagamente esotica.

Ingredienti per due porzioni: 1 mestolo di riso Arborio o Vialone nano, 3 mestoli di brodo vegetale, 1 cipolla piccola, mezza lattuga rossa trevigiana, 1 bicchiere di vino rosso o di Porto, 50 g di parmigiano grattugiato, 100 g di cioccolato fondente o al latte (dipende dai gusti), sale, olio e burro q.b.

Preparare il brodo vegetale facendo bollire assieme sedano, carote e cipolla, oppure ricorrere a un pezzetto di dado vegetale.Tritare grossolanamente la cipolla e metterla a soffriggere in poco olio d’oliva direttamente nella pentola a pressione. Aggiungere anche la trevigiana tagliata a pezzetti e, quando è appassita, unire il mestolo di riso. Rigirare più volte e bagnare con il vino. Lasciare evaporare e aggiungere i tre mestoli di brodo. Chiudere il coperchio e cuocere per sette  minuti esatti dopo il fischio. Scoperchiare, condire con un pezzetto di burro e il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene, correggere di sale se serve, e aggiungere il cioccolato a pezzetti tenendo da parte qualche scaglia per decorare i piatti. Girare più volte il risotto per fare sciogliere bene il cioccolato e servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)