risotto, trevigiana e pancetta

risotto, trevigiana e pancetta

7 Gennaio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Il risotto, passione lombarda, può diventare un piatto da gourmet con qualche sfiziosità aggiunta all’ultimo minuto. Ecco come

Ingredienti per 3-4 persone: 2 tazze da tè di riso Scotti superfino carnaroli, 1 cuore o 1/2 cespo di insalata trevigiana, 6 tazze d’acqua, 1/2 dado vegetale, 1 cucchiaino raso di sale, 1/2 bicchiere di Porto, 1 etto di pancetta affumicata, 1 etto do parmiogiano, 1/2 cipolla bianca, poco olio d’oliva, 1 pezzetto di burro, pepe nero.

Direttamente in pentola a pressione, soffriggere in poco olio la cipolla affettata grossolanamente. Aggiungere la trevigiana affettata a striscioline, e quindi il riso. Lasciare insaporire, rigirando, per un minuto o due, quindi bagnare con il Porto. Lasciare sfumare e poi ricoprire il tutto con la giusta dose d’acqua, più il dado e il sale. Cbiudere con il coperchio e da quando parte il fischio calcolare 7 minuti esatti. Aprire la valvola, e quando il vapore ha smesso di uscire mantecare con il parmigiano grattugiato e, a piacere, con un pezzetto di burro e un giro di pepe nero. Nel frattempo, soffriggere in un goccio d’olio la pancetta tagliata a dadini o a striscioline, e distribuirla ancora calda sui piatti, sopra il risotto, prima di portarli in tavola.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)