spaghi e telline

spaghi e telline

19 Ottobre 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Cugine delle vongole, le telline sono più piccine ma non meno apprezzate, soprattutto in Toscana. Un’amica me ne ha portata una confezione per due, da Viareggio, e mi sono immediatamente dedicata alla loro preparazione, che si discosta poco da quella per la pasta con le vongole, salvo che in questo caso le telline erano già sgusciate.

Ingredienti: una confezione per due di telline sgusciate, 180 g di spaghettini N.11 De Cecco, 4 spicchi d’aglio, un pizzico di peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un ciuffo di prezzemolo, olio d’oliva q.b., sale, pepe nero (a piacere) macinato al momento.

Mettere a bollire l’acqua per la pasta con poco sale. In una padella antiaderente dai bordi alti mettere a soffriggere l’aglio tagliato a pezzi con il peperoncino. Quando l’aglio inizia a prendere colore aggiungere le telline. Spegnere il gas in attesa che la pasta, cotta al dente, sia pronta. Quindi scolarla e aggiungerla in padella. Riaccendere il gas e cuocere ancora per un minuto irrorando il tutto con il vino bianco. Servire con l’aggiunta di poco prezzemolo tritato fine e, a piacere, una grattugiata di pepe nero.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)