vol au vent ai wurstel

vol au vent ai wurstel

7 Gennaio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

I tradizionali vol au vent, un tempo onnipresenti sulle tavole dei pranzi importanti, possono essere ripresi in versione semplificata servendosi della pasta sfoglia surgelata che si trova in vendita in tutti i supermercati. E, volendo fare felici anche i bambini, basterà farcili semplicemente con dei wurstel precedentemente lessati.

Ingredienti per 6 persone: 1 confezione rettangolare di pasta sfoglia, 3 wurstel classici, a piacere qualche fettina sottile di mozzarella o di formaggio tipo fontina, 1 tuorlo d’uovo e un goccio d’olio per spennellarli.

Lasciare rinvenire la pasta sfoglia a temperatura ambiente e srotolarla lasciandola sulla sua carta di confezione. A piacere distribuirvi sopra qualche fettina sottile di formaggio e poi farcire con i wurstel interi, uno in fila all’altro, precedentemente lessati e pelati. Arrotolare la pasta come per fare uno strudel e poi tagliarla a trochetti di 5 cm. Disporre i tronchetti verticalmente su una teglia imburrata o rivestita con carta da forno, spennellarli in superficie con il tuorlo d’uovo diluito con qualche goccia di olio d’oliva, e cuocerli rapidamente nel forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)