crostata alla crema

crostata alla crema

21 Aprile 2022 0 Di Rosanna Prezioso

Semplice, veloce e facile da fare. Un dolce che accontenta grandi e bambini.

Ingredienti. Per la pasta: 300 g di farina, 3 rossi d’uovo e 1 bianco, 150 g di burro, 150 g di zucchero, un pizzico di sale, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci. Per la crema pasticcera: 2 tuorli, 1/2 litro di latte, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, mezzo baccello di vaniglia.

Iniziare a preparare la crema. In un pentolino mettere a scaldare il latte con la vaniglia. Contemporaneamente in una ciotola montare i rossi con lo zucchero, unire la farina e lavorare bene fino a ottenere una crema liscia. Versarvi sopra il latte bollente dopo aver tolto il baccello di vaniglia. Mescolare il tutto e trasferirlo nel pentolino per completare la cottura della crema, che sarà pronta quando inizia a prendere consistenza. Metterla da parte a raffreddare e dedicarsi alla pasta.
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti con il burro a temperatura ambiente. Lavorare velocemente prima con la forchetta e poi con le mani fino a ottenere un panetto liscio e morbido. In una teglia rivestita con carta da forno formare un disco con metà della pasta. Stendervi sopra la crema ormai fredda e con una parte della pasta rimanente formare un bordo tutto intorno. Con quello che rimane creare dei motivi a piacere sopra la crema. Cucere a fuoco moderato (170-175 gradi) per 25 minuti. Lasciare raffreddare bene prima di trasferire la torta su un piatto da portata.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)