dolcetti alle noci

dolcetti alle noci

8 Luglio 2022 0 Di Rosanna Prezioso

L’ispirazione viene sempre dai dolcetti sardi, i celeberrimi pabassinas. Qui la precedenza è stata data a noci e nocciole.

Ingredienti: 500 g di farina 00, 200 g di amaretti, 100 g di nocciole, 100 g di uvetta, 100 g di gherigli di noci, mezzo cucchiaino di semi di anice, 4 o 5 chiodi di garofano, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova grandi o 3 piccole, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito vanigliato, qualche cucchiaio di latte. E per la glassa: 150 g di zucchero a velo, il succo filtrato di un limone.

Mettere a bagno l’uvetta in una tazza d’acqua. Versare la farina in una zuppiera, aggiungere il sale, il lievito, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e le uova. Più poco latte, se serve. Lavorare prima con una forchetta e poi a mano, fino a ottenere una pasta compatta, quindi aggiungere poco per volta gli amaretti tritati nel tritatutto insieme alle nocciole. Ridurre in polvere nel pestello o nel macinino elettrico l’anice e i chiodi di garofano e unirli all’impasto, quindi aggiungere anche l’uvetta dopo averla ben strizzata. Lavorare fino a ottenere una pasta liscia, che non attacca, all’occorrenza aggiungere poca farina. Lasciare riposare l’impasto per una ventina di minuti, quindi stenderlo con il mattarello ottenendo una sfoglia uniformemente alta un centimentro. Ritagliarla con il coltello in modo da ottenere dei rombi. Disporre i rombi su due teglie rivestite con carta da forno, e su ogni biscotto aggiungere mezzo o un pezzetto di gheriglio di noce. Cuocere per 20-25 minuti in forno ventilato a 140-145 gradi. I dolcetti devono cuocere rimanendo morbidi all’interno. Una volta raffreddati, spennellarli con la glassa ottenuta mischiando energicamente lo succhero a velo con il succo di limone ben filtrato. Lasciare asciugare la glassa e servirli. Chiusi negli appositi sacchettini di plastica, i dolcetti si possono conservare anche nel freezer.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)