giochi di ruolo

giochi di ruolo

10 Febbraio 2022 0 Di Rosanna Prezioso

Prada presenta “Role Play”, una mostra organizzata con il supporto di Fondazione Prada, a Prada Aoyama Tokyo, dal 11 marzo al 20 giugno 2022. Il quinto piano dell’edificio iconico progettato da Herzog & de Meuron accoglie una seconda versione del progetto in programma negli spazi di Osservatorio Fondazione Prada a Milano dal 19 febbraio al 27 giugno 2022.

La mostra, curata da Melissa Harris, esplora i processi di ricerca, proiezione e creazione di possibili identità alternative e idealizzate. Il gioco di ruolo, la creazione di alter ego e la proliferazione di sé sono tra le possibili strategie che gli artisti della mostra adottano per indagare l’essenza di ogni individuo e la sua immagine esterna.
Come sottolinea Melissa Harris, “un alter ego, un personaggio o un avatar possono rappresentare delle aspirazioni. Possono appartenere alla propria storia personale e culturale o richiamare un senso di alterità. Possono essere una forma di attivismo, o un mezzo per muoversi attraverso posizioni radicate, persino estreme, verso l’empatia, per mettersi letteralmente nei panni di un altro.”

La fotografia, fin dalla sua invenzione, è uno dei linguaggi visivi più adatti per indagare l’alterità, sfruttando sua natura oggettiva e il senso di autenticità percepita davanti a un’immagine fotografica. Negli ultimi decenni questo mezzo si è evoluto fino ad abbracciare il gaming, le piattaforme social e altri contesti innovativi di gioco di ruolo tanto da rafforzare la nostra ossessione per il concetto di identità.

A Tokyo la mostra include fotografie, video e lavori sonori di artisti internazionali come Juno Calypso, Beatrice Marchi, Haruka Sakaguchi e Griselda San Martin, Tomoko Sawada e Bogosi Sekhukhuni, in un’installazione luminosa concepita dall’agenzia creativa Random Studio.