granita al limone

granita al limone

24 Giugno 2022 0 Di Rosanna Prezioso

Quando l’aria si fa torrida, niente attira di più di una bella granita al limone, soprattutto se fatta in casa con ingredienti al cento per cento naturali.

Ingredienti: 3 0 4 limoni grandi, quanto basta per ottenere 200 ml di succo filtrato, 200 g di zucchero bianco, 400 ml di acqua.

Preparare lo sciroppo facendo bollire per 10 minuti l’acqua con lo zucchero. Lasciare raffreddare completamente e, nel frattempo, spremere i limoni e filtrare il succo con un colino fino a ottenere i 200 ml richiesti. Unire il succo allo sciroppo freddo e versare il tutto in una pirofila piuttosto larga. Mettere la pirofila nel freezer e lasciarvela per tutta la notte. Il giorno dopo fare a pezzi la limonata ghiacciata, servendosi di un coltello robusto, e trasferire il tutto nel frullatore. Chiudere bene con il coperchio e azionare fino a ottenere una crema omogenea. La granita è fatta. Servirla subito in coppe messe precedentemente a raffreddare nel frigorifero,  decorando a piacere con uno spicchio di limone o una fettina di cedro candito. Per qualche giorno la granita si conserva molto bene nel freezer.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)