melanzane ripiene

melanzane ripiene

21 Aprile 2022 0 Di Rosanna Prezioso

Per onestà devo dire che ho preso questa ricetta dal video Cookaround del bravissimo Luca Pappagallo, e la consiglio caldamente a tutti i golosoni amanti delle melanzane.

Ingredienti. Per il ripieno: 4 melanzane piccole o due grandi, 300 g di carne macinata, 1 uovo, 30 g di parmigiano grattugiato, pane raffermo q.b., 2 spicchi d’aglio, poco prezzemolo, sale, pepe, olio d’oliva. Per il sugo: 1 scatola di pelati, 3 spicchi d’aglio in camicia, poco olio, poco sale e qualche foglia di basilico.

In questo caso abbiamo scelto due melanzane grandi. Lavarle, tagliare la parte finale col gambo e poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con un coltellino incidere all’interno la polpa, prima tutto intorno e poi all’interno in diagonale a formare delle losanghe. Disporre le quattro parti su una teglia e spennellare la superficie bianca con olio d’oliva, condire con un po’ di sale. Cuocere in forno per 40 minuti.
Nel frattempo mettere a bagno nel latte il pane raffermo. Quando è pronto strizzarlo bene e mischiarlo con la carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato e l’aglio tritato insieme al prezzemolo. Condire con sale e pepe.
In una teglia versare i pelati, schiacciarli un po’ con la forchetta e aggiungervi gli spicchi d’aglio in camicia, il basilico, poco sale e un filo d’olio. Scaldare la salsa per due minuti sul gas, quindi togliere dal forno le melanzane, schiacciarvi sopra il ripieno diviso per quattro e disporle sulla teglia con la salsa di pomodoro. Aggiungere ancora un po’ di sale e infornare il tutto per altri 40 minuti. Gustare le melanzane distribuendovi sopra qualche cucchiata del sugo di pomodoro.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)