nodini e patate al forno

nodini e patate al forno

8 Giugno 2022 0 Di Rosanna Prezioso

Nodini e patate al forno, un classico che non tramonta mai, e anche veloce se si ha un po’ di dimestichezza con il forno.

Ingredienti per 2 persone: 2 nodini di vitello, 8 patate medie novelle o con buccia sottile, mezzo dado vegetale, 30 g di burro, 8 foglie di salvia, erbe di Provenza, olio d’oliva.

Accendere il forno e programmarlo sul ventilato a 180°C. Sciacquare le patate e senza sbucciarle tagliarle a pezzi non troppo piccoli. Disporre i pezzi in una teglia in modo che ricoprano tutto il fondo senza sovrapporsi. Condire con il dado fatto a pezzettini, il burro a fiocchetti equamente distribuiti, e infine le foglie di salvia. Aggiungere un dito d’acqua e quando il forno è caldo infornare per un’ora circa. Mettere i nodini sul tagliere, tagliare con le forbici ogni 2 cm l’eventuale bordo di pelle e grasso, in modo che la carne possa distendersi perfettamente. Batterla col pestacarne e disporla in un piatto con un po’ di olio d’oliva e un cucchiaino di erbe aromatiche. Quando le patate nel forno sono pronte, vale a dire che hanno assunto la giusta doratura e sono croccanti fuori e morbide dentro, scaldare una padella antiaderente e uno alla volta mettervi a cuocere i nodini rigirandoli una volta o due. Servire subito la carne con il contorno di patate arrosto.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)